Bahia: Momento di formazione nella Casa Lar di Campo Formoso

Nella programmazione trimestrale dell’equipe psicosociale di Campo Formoso sono inclusi diversi momenti formativi a supporto delle attività svolte dalle mamme sociali nella Casa Lar.

Il primo di questi momenti era un incontro formativo realizzato in collaborazione con Gustavo e Meire Jane, volontari della Pastorale del Bambino. In modo molto semplice e simpatico, hanno fornito importanti informazioni sul tema dell’alimentazione ed elargito vari consigli su questioni di igiene. Le mamme sociali hanno quindi avuto l’opportunitá di condividere dubbi e riflessioni sui temi proposti.

Al termine dell’incontro, i volontari della Pastorale hanno distribuito ricette saporite e particolari, i cui ingredienti di base erano, ad esempio, le bucce dei frutti tipici della regione, le quali non vengono generalmente sfruttate.

I volontari hanno inoltre valutato la crescita dei bambini di età inferiore ai sei anni e hanno dato consigli su come migliorare l’orto presente nella Casa Lar.

Due mamme sociali, interessatesi al lavoro della Pastorale, hanno dato la propria disponibilitá a frequentare il corso di formazione per volontari proposto dalla Pastorale, così da poter sfruttare le competenze acquisite nella Casa Lar e nella comunitá in cui vivono.

Dopo la formazione, é stata organizzata una riunione tra l’equipe di Ai.Bi. e le mamme sociali, al fine di discutere come accompagnare nel migliore dei modi i bambini che hanno seri problemi di salute e che sono accolti nella Casa Lar.

Al termine dell’incontro, la coordinatrice di Ai.Bi. ha consegnato alle mamme sociali un cellulare, il quale sará ricaricato settimanalmente. In tal modo, sarà più semplice reperirle in situazioni di emergenza (specie di notte o durante i fine settimana) considerando che nella Casa Lar non esiste un telefono fisso.