Bahia: note di musica del Nord Est

Durante il mese di giugno in cui si sono celebrate le feste di Sant´Antonio, San Giovanni e San Pietro, i bambini e gli adolescenti della Casa Lar non potevano non partecipare attivamente. A Campo Formoso, Sant´Antonio è il patrono della città e la sua celebrazione é accompagnata da festeggiamenti tradizionali, il famoso falò e ornamenti tipici. Molta gente prende parte all’evento, con allegria ed entusiasmo.

Il 12 giugno é il giorno principale dei festeggiamenti e anche i bambini e gli adolescenti partecipano a questo momento tanto atteso.

Giochi all´aria aperta, dolciumi e passeggiate per i più piccoli. I più grandi invece preferiscono assistere alla presentazione delle band musicali di forró (stile tipico brasiliano).

Il tema scelto dagli educatori di Ai.Bi. e della Casa Lar é stato “la musicalitá di Giugno”, detta Junina.

È stata loro raccontata la storia della nascita della musica forró, sono stati organizzati dei giochi con fine educativo ed è stato consegnato loro un piccolo gadget per ricordare i cantautori del Nord Est (come Luiz Gonzaga, Elba Ramalho, Genival Lacerda e altri ancora).

È stata infine realizzata una presentazione video con le interviste ai cantanti di forró e ad altre persone abitanti della regione; nella scuola sono stati organizzati balli di gruppo e danze popolari a cui i ragazzi hanno partecipato con gioia.

Tra il 22 e il 25 giugno si è celebrato anche San Giovanni, festa tradizionale a Senhor do Bonfim, il quale é un comune situato nei pressi di Campo Formoso che detiene la nomina di capitale bahiana del forró. Due adolescenti della Casa Lar hanno partecipato alla presentazione culturale della regione e hanno conosciuto la band musicale Clã Brasil, formata da sole ragazze che suonano la fisarmonica e il violino.

Un mix di bellezza e folklore attraverso musica autentica.

I bambini che non sono potuti andare a Senhor do Bonfim hanno partecipato alle attività nel Comune di Poços, e nella casa Lar giocando con i fuochi d’artificio e mangiando molte caramelle, noccioline e torta di miglio e tapioca. Questa festa dona molto entusiasmo ai bambini e agli adolescenti grazie al suo clima festoso, i piatti tipici e i tantissimi giochi.