Bahia: pianificando il 2013 a Campo Formoso

Nel corso del 2013 ci poniamo l’obiettivo di intensificare le nostre attivitá mirate a contribuire a garantire una famiglia ai minori accolti nelle Case Lar di Campo Formoso e Jaguarari.

I casi che vanno avanti da piú di 02 anni e per i quali ancora non si é trovata una soluzione, sono quelli che ci preoccupano di più, perchè si tratta di bambini che hanno giá superato i 9-10 anni o di gruppi di fratelli che sono giá stati inseriti nelle liste di minori adottabili in Brasile da più di 03 anni senza che nessun pretendente si sia fatto avanti.

Ci impegneremo quindi a stimolare la realizzazione puntuale e costante delle udienze concentrate. In tal senso, a Campo Formoso abbiamo già ricevuto uma buona notizia: il giudice dei minori ha comunicato che realizzerá una volta al mese udienze per trattare processi di minori. Potremo quindi suggerire di agendare la disdussione dei processi dei minori accolti nella Casa Lar, con il risultato di avere una maggiore celeritá dell’andamento dei processi.

Un’altra azione che realizzeremo nel corso del 2013 sará la formazione che faremo ai nuovi tecnici che la nuova amministrazione comunale ha inserito nella Casa Lar di Campo Formoso, cosí come daremo continuità alle formazioni con i tecnici della Casa Lar di Jaguarari. Il focus delle nostre formazioni sará nell’accompagnamento dei bambini e delle familie, per evitare un’istituzionalizzazione prolongata, attraverso il rafforzamento della Rete e l’invio ai giudici di relazioni qualificate e propositive.

Speriamo che nel 2013 potremo rendere piú forti ed efficaci le collaborazioni e camminare insieme nella missione di garantire il diritto ad esser figlio, specialmente per quei bambini che si trovano in istituto, lontani dal calore e dalla protezione di una famiglia.