Bahia: SOS Canto da Crianca: ricominciano le attivitá!

Purtroppo la realtà di molti bambini che arrivano negli istituti di accoglienza è di un passato doloroso e difficile. Molti di loro, solitamente vengono da una vita piena di traumi legati ai diversi tipi di marginalizzazione e violenza, sia dalla parte della società che della propria famiglia.

Questa settimana, sono riprese le attività nell’istituto SOS Canto da Criança, avendo come tema principale le relazioni interpersonali. Sono state realizzate dinamiche di socializzazione con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e la solidarietà che devono esistere tra bambini e adulti.

É fondamentale che chi si prende cura dei minori sia adeguatamente preparato e formato, creando così un rapporto di fiducia e maggiore dedicazione da entrambi parti. La pratica di reinserzione e socializzazione comincia qui!

Oltre alle attività pedagogiche, sono state realizzate attivitá sull’importanza dell’igiene come fattore basico per una vita sana. La preoccupazione con il corpo e gli articoli personali fanno ugualmente parte della vita sociale. Si sa che le buone pratiche di igiene sono una necessità nei confronti della società. Queste attività sono importanti per attirare l’attenzione del bambino al senso critico con se stesso e perché loro mirino una interazione più uguale con la società che vive fuori degli istituti. I bambini imparano che oltre ad essere una necessità sociale, l’igiene puó essere anche molto piacevole.

Questa settimana sono state inoltre definite le attività ludico-pedagogiche che sarano realizzate nel corso del 2012. Lo staff Ai.Bi. ha raccolto l’opinione dei principali interessati (i bambini) per sapere quali sono le attività che avrebbero voluto fare, e non é stata una sorpresa scoprire che i laboratori di costruzione di aquilone, di biscuit e pittura non usciranno nemmeno quest’anno dalla programmazione.