Bahia: un incontro importante per S.

Questa settimana la nostra coordinatrice di progetto e la nostra assistente sociale sono andate a Jaguarari, cittá a circa 40 km da Campo Formoso, per accompagnare dal dentista 3 bambine accolte nella Casa Lar .

La responsabilitá per l’offerta di questo tipo di servizi ai bambini é infatti dei municipi di cui i bambini sono originari. Il nostro staff aveva quindi contattato la segreteria di azione sociale di Jaguarari per segnalare la necessitá di un dentista per le bambine e la segretaria ha provveduto in tal senso.

L’occasione é stata peró ancora piú importante perché S. , una delle bambine in questione di cui avevamo già parlato un mese fa, ha avuto l’occasione per rivedere i suoi famigliari. Sono venuti a trovare la bambina dal villaggio di Jacunã la mamma, quattro ziee e due cugine.

L’incontro é stato realizzato nella sede del consiglio tutelare dove la bambina e la sua famiglia sono potute stare a loro agio durante l’incontro. La mamma si é emozionata molto al reincontro con la figlia.

In seguito la nostra coordinatrice ha parlato con la famiglia sulla situazione attuale della bambina e sulla responsabilitá della stessa quando riaccoglierá la bambina, responsabilitá per la sicurezza e il sostegno che la bambina avrá bisogno nei villaggi di Jacunã e di Gameleira in cui abitano la famiglia materna e paterna della bambina.

S. era stata infatti istituzionalizzata perché il padrastro aveva abusato di lei. In un primo momento peró la comunitá si era dimostrata ostile nei confronti della bambina, credendo non fosse vera una cosa del genere. Mai era successo infatti che un caso di abuso sessuale fosse stato denunciato in questi villaggi.

La nostra coordinatrice ha quindi comunicato la proposta che presenteremo al Ministero Pubblico, proposta che prevede che nel periodo da agosto a dicembre la bambina potrá visitare la famiglia e la famiglia visitare la bambina nella Casa Lar. Se tutto andrá bene, a partire da ottobre il giudice potrá poi autorizzare la bambina a passare i fine settimana con la famiglia e alla fine di questo periodo sará elaborato un parere per valutare se di fatto la famiglia potrà farsi carico della bambina.

Al consiglio tutelare il nostro staff ha proposto di organizzare delle riunioni nei due villaggi sul tema della violenza sessuale e per parlare con le persone dei villaggi per favorire il reinserimento della bambina.