Bahia: visita medica per Gessivaldo, detto Belisco

Gessivaldo, un simpatico bimbo di 5 anni, che tutti chiamano col nomignolo di Belisco (piccolino), accolto nella Casa Lar di Campo Formoso insieme al fratello é venuto questa settimana a Salvador, per una visita con una endocrinologista. Ciò é stato necessario perché la pediatra di Campo Formoso, dove Ai.Bi. porta i bambini accolti nella Casa Lar, dopo averlo visto, ha richiesto che il bambino fosse sottoposto ad una visita specialistica per controllare la sua situazione, dato che Belisco é molto piccolo e magro rispetto ai bambini della sua etá.

Nella regione di Campo Formoso non vi sono endocrinologisti per cui Ai.Bi. ha fatto una ricerca per trovare uno specialista a Salvador e si è coordinata con i servizi sociali del comune per organizzare la logistica. Il municipio di Campo Formoso ha quindi messo a disposizione il trasporto da Campo Formoso a Salvador e una persona per accompagnare Belisco nel viaggio mentre Ai.Bi. ha dato la disponibilitá per pagare il costo della visita, le spese di trasporto in Salvador e di alimentazione di Belisco. L’assistente della sede di Salvador é quindi andata alla visita insieme a Belisco e la persona che lo ha accompagnato nel viaggio.

La dottoressa lo ha visitato e ha confermato che Belisco é veramente molto piccolo per la sua etá. Ha un peso e un’altezza compatibile con quella di un bambino di 3 anni e non di 5. Dopo aver ascoltato la storia del bambino, la dottoressa ha affermato che la sua situazione é dovuta all’abuso di bevande alcoliche della madre del bambino durante la gravidanza. La dottoressa ha quindi prescritto vari esami sulla base dei quali potrà poi dare un diagnostico più approfondito, escludere la presenza di problemi ulteriori come fibrosi cistica, problemi ormonali o problemi ossei e prescrivere la cura adeguata per permettere a Belisco di svilupparsi e crescere.

Ai.Bi. si attiverà con i servizi sociali del municipio di Campo Formoso affinché il bambino venga sottoposto a tutta la serie di esami richiesti e dare avvio il prima possibile alle cure di cui ha bisogno.