Bahia:i bambini festeggiano San Giovanni in un clima di pace e allegria

Il mese di giugno, nella regione di Senhor do Bonfim, é sinonimo di grande entusiasmo e anche i bambini sono felici di festeggiare San Giovanni.

In questo periodo, vengono preparati piatti tipici, si ascolta musica suonata con fisarmonica e tamburi e, di fronte a ogni casa, viene acceso un fuoco che rende speciale l’atmosfera.

L’allegria si espande nei campi e nelle cittá, le persone ballano, accompagnano le veglie, partecipano agli eventi religiosi e pagani. Questa é la vera cultura dell’entroterra del nord-est del Brasile.

Le famiglie si siedono attorno ai fuochi per mangiare il mais tostato e bere liquori preparati con la frutta tipica della regione o vino caldo per scaldarsi dalle temperature invernali.

Gli educatori del progetto hanno preparato in ogni centro una festa per i bambini, in collaborazione con le scuole municipali.Sono stati organizzati giochi tipici, realizzate presentazioni di danza e offerte tante cose buone da mangiare.

Infelicemente, anno dopo anno le tradizioni si perdono, la cultura viene invasa da nuovi ritmi, spesso volgari, che fanno breccia soprattutto tra i più giovani. In questo periodo, molti bambini e adolescenti sono esposti a situazioni di rischio, situazioni che, partecipando alle riunioni comunitarie, cerchiamo di combattere.