“Bambini in Comune”: Ai.Bi., Comune di Gaeta e VIS insieme per i bambini del Congo

(Kinshasa) La Repubblica Democratica del Congo è un Paese dilaniato dai conflitti e dagli scontri interetnici. A pagare le conseguenza di una guerra che da dieci anni non dà pace alla popolazione sona soprattutto i soggetti più vulnerabili della società: i bambini.

Con il progetto “Bambini in comune”, Ai.Bi, VIS e il Comune di Gaeta intendono impegnarsi per migliorare il loro destino. La cittadina laziale ha deciso di sostenere i bambini accolti al Centro Don Bosco di Ngangi, nei pressi di Goma, una delle province più colpite dal conflitto. L’iniziativa rappresenta un efficace strumento con cui il Comune potrà essere il portavoce dei diritti dei bambini, nonché il promotore di un’attività di sensibilizzazione che per modalità e contenuto avrà una risonanza nazionale.

Da oggi i bambini che vivono nel Centro di Ngangi sanno di avere qualcuno che pensa a loro. Il progetto, infatti, intende creare un filo diretto tra i bambini abbandonati dei Paesi in cui opera Ai.Bi. e i Comuni italiani, il mondo della scuole a l’intera comunità. Grazie all’iniziativa, coloro che aderiscono a “Bambini in comune” hanno la possibilità non solo di conoscere in prima persona la realtà dei bambini abbandonati, ma anche di creare un legame di solidarietà con ognuno di loro, sentendosi così responsabili del loro destino.

Tra le iniziative organizzate nell’ambito del progetto è in corso la rassegna cinematografica “La scuola va al cinema” che si tiene all’Ariston di Gaeta dal 23 marzo al 4 aprile 2009. Una selezione di pellicole sulla condizione dell’infanzia abbandonata farà conoscere agli studenti delle scuole della cittadina il problema dell’infanzia abbandonata e in difficoltà familiare. La proiezione dei film della rassegna sarà anche l’occasione per parlare della condizione dei bambini senza famiglia nella Repubblica Democratica del Congo e degli altri Paesi in cui si manifesta l’emergenza abbandono.

La rassegna è solo un primo passo attraverso cui Ai.Bi, VIS e il Comune di Gaeta intendono avviare una riflessione sull’infanzia in difficoltà che coinvolga l’intera cittadinanza. Sono in cantiere infatti numerose iniziative per celebrare il Ventennale, che cadrà nel novembre 2009, della Convenzione dei Diritti del Fanciullo di New York.


Il progetto, ha già riscosso l’adesione di diversi Comuni, tra cui Baronissi (Salerno), Montalbano (Messina) oltre alla Provincia di Rovigo e di Bari.

Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina di “Bambini in comune”