L’ordine con cui inserite gli appelli di bambini per l’Adozione a Distanza è dovuto alla gravità della situazione oppure è casuale?

Buongiorno Ai.Bi.,

mi chiamo Serafina e stavo navigando sul vostro sito dell’Adozione a Distanza; stavo leggendo gli appelli dei bambini che sono online e vorrei sapere in che ordine vengono pubblicati, è dovuto alla gravità della situazione oppure è casuale?

Grazie

Serafina

Cara Serafina,

grazie per averci scritto e per averci fatto questa domanda. Le rispondiamo innanzitutto che sul sito dell’Adozione a Distanza vengono pubblicati un tot di appelli di minori per ogni paese con cui abbiamo progetti di Cooperazione. Vengono inseriti due nuovi appelli a settimana in base alle segnalazioni che ci arrivano dai nostri referenti all’estero quindi per rispondere alla sua domanda le confermo che possono essere inseriti sia per emergenza che per ordine cronologico di arrivo dall’estero.

A volte capita di ricevere la segnalazione di un minore che necessita di Adozione a Distanza perché magari ha perso il suo ultimo sostenitore, per motivi economici o per altri motivi personali, che lo aiutava, o per un motivo di salute del minore stesso e cioè che necessita di qualche assistenza medica sanitaria particolare. In un periodo poi come questo, con la pandemia, di certo parecchie famiglie e centri di accoglienza hanno bisogno di supporto sanitario ed economico. Immagini quanto sia difficile fronteggiare l’emergenza covid in paesi come Sud America, Africa e Asia assicurando prevenzione e cure per tutti i bambini e le loro famiglie in situazione di grave difficoltà.

In un modo o nell’altro ci sentiamo di dirle che tutti i bambini beneficiari dei nostri progetti sono un’emergenza proprio perché l’abbandono in sé è un’emergenza quindi speriamo che prima o poi tutti possano beneficiare di un sostenitore a distanza, una figura importante che davvero potrà determinare la loro crescita e il loro futuro.

Grazie ancora per averci scritto e speriamo di cuore che possa presto scegliere di adottare a distanza.

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. – Amici dei Bambini