Bambini stregone, per saperne di più. Ecco come vengono liberati dal “male”

Bambini africaniCosa accade quando un bambino congolese viene bollato con l’accusa infamante di stregoneria?

Cosa si scatena nelle persone convinte di doverlo liberare dallo spirito del male?

Molti bambini stregone vengono affidati dai familiari ai pastori delle sette che, secondo le credenze locali, sono in grado di liberarli dagli spiriti per mezzo di violenti rituali di purificazione.

Alcuni bambini vengono reclusi, tenuti in ambienti angusti per settimane, torturati con ferri roventi, obbligati a ingurgitare dosi massicce di farmaci che inducono il vomito pur di liberarli da questi presunti spiriti del demonio. A Kinshasa sono innumerevoli i pastori-esorcisti che si occupano di stregoneria infantile. Il corpo delle migliaia di bambini sottoposti a questi riti dimostra evidenti segni di violenze, come lo possono essere colpi di macete, ustioni e chiodi piantati nel corpo e nel cuoio capelluto.

L’unica colpa di questi bambini è quella di essersi trovati in una famiglia cha ha subito delle difficoltà. Per la perdita del lavoro, un incidente domestico, ristrettezze economiche i figli vengono accusati di attirare gli spiriti del Demonio sul tetto domestico.

AiBi invita qualsiasi persona convinta che l’accusa di stregoneria sia un’ingiustizia da combattere a unirsi alla campagna Magia nera. Con l’aiuto dei sostenitori lo staff dell’associazione potrà lavorare per i “bambini stregone” di sei Centri di accoglienza di Kinshasa per aiutarli a riappropriarsi della loro infanzia e garantire il loro diritto a vivere in una famiglia.