BAMBINIxLAPACE. Con l’Adozione a Distanza, ora a Volodarka si aiutano anche le famiglie sfollate dalle città

Alle famiglie già supportate da Ai.Bi., ogni settimana se ne aggiungono altre: sono bambini, mamme, anziani che fuggono dalle loro case. Qui a Volodarka trovano la nostra equipe e la generosità dei sostenitori italiani

In Ucraina, sono circa 7 milioni, gli sfollati interni, a causa della guerra. Un numero impressionante, che corrisponde quasi a un sesto della popolazione totale dell’Ucraina. A queste persone, adulti e bambini, non vanno solo garantiti sostegno ed accoglienza, ma anche una prospettiva di futuro.

Questo è quello che Ai.Bi. fa ogni giorno, grazie alla generosità di chi ha aderito al progetto di Adozione a Distanza. A Volodarka, continua incessante l’attività dell’equipe di Ai.Bi. composta da Lessea Serputiko, coordinatrice del progetto, Olena Hordienko, consulente giuridica; Larysa Vasylenko, responsabile della ludoteca ria e la psicologa Olga Hlobets.

Dopo l’inizio della guerra, i minori ospiti dell’orfanotrofio Volodarka sono stati evacuati per ragioni di sicurezza, alcuni hanno trovato rifugio oltre confine, ma altri sono rimasti con le loro famiglie in Ucraina.

L’equipe di Ai.Bi. non lascia di certo soli i suoi bambini e le loro famiglie, a maggior ragione in questo terribile momento.

In settimana, l’equipe di Ai.Bi. partendo dai nuovi bisogni rilevati ha lavorato sulle modifiche da apportare all’intervento dell’associazione a Volodarka, predisponendo anche nuovo budget.

Attraverso visite domiciliari realizzate dalla nostra equipe, ogni mese prevediamo di raggiungere 40 nuclei familiari (famiglie vulnerabili, famiglie in difficoltà per via della guerra o che hanno dovuto lasciare le loro case per via del conflitto in corso) per fare fronte alle loro principali necessità.

Proprio a tale scopo, l’equipe di Ai.Bi. sta raccogliendo informazioni per organizzare le visite e l’acquisto dei beni o dei servizi da fornire. Ogni spostamento, in questo momento risulta davvero difficoltoso, il costo del carburante ha raggiunto quasi i 2 euro al litro e ci sono code interminabili di automobili anche di 50/100 macchine, in attesa ai distributori.

Ad oggi il numero di famiglie beneficiarie dell’intervento sono 13.

In particolare, sono 3 le famiglie che si sono aggiunte solo questa settimana: 2 già frequentavano la scuola di Volodarka, mentre una è una famiglia di sfollati proveniente da Melitopil, area parzialmente occupata a sud di Odessa.

Quella che vedete in copertina è una foto che cattura il momento di una consegna di prodotti a 4 famiglie di Volodarka, di queste, 3 sono famiglie degli alunni della struttura supportata da Ai.Bi.

La storia di ogni famiglia era assai complicata anche prima dell’inizio della guerra, ma ora si è aggravata ancor di più, per questo il tuo aiuto, oggi più che mai è davvero importante!

Adotta a Distanza i bambini dell’Ucraina: ora il loro futuro dipende anche da te 

Il modo migliore per aiutare, accompagnare e soprattutto non dimenticare i bambini dell’Ucraina e le loro famiglie è attivare un’ Adozione a Distanza: anche quando “i cannoni taceranno”, Ai.Bi., grazie al tuo sostegno, sarà ancora là.

Ricordati che le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali