#BAMBINIxLAPACE. Moldova. Attività di formazione per l’inclusione scolastica dei bambini ucraini e dei minori affetti da disabilità

La formazione dedicata a psicologi ed educatori sul tema dell’inclusione scolastica per i minori con necessità speciali e per i bambini ucraini temporaneamente sfollati sul territorio della Repubblica Moldova a seguito della guerra in Ucraina

Al fine di dare supporto agli psicologi scolastici e agli educatori si è svolto un percorso formativo per contribuire al rafforzamento delle competenze professionali nel campo dell’educazione inclusiva e rendere più efficiente l’organizzazione del processo educativo incentrato sull’alunno.

In particolare è stato affrontato il tema dell’inclusione dei bambini affetti da disabilità e dei bambini ucraini temporaneamente sfollati sul territorio della Repubblica Moldova a seguito della guerra nel Paese vicino.

Il workshop

Guidati da due professioniste del Centro Repubblicano di Assistenza Psicopedagogica, di alto profilo e specializzazione nel campo dell’educazione inclusiva, i partecipanti hanno toccato i seguenti aspetti tematici:

1.     il quadro normativo sullo sviluppo dell’educazione inclusiva in Moldova;

2.     le particolarità dei bambini con necessità speciali, le modalità di valutazione e gli strumenti di lavoro con alunni affetti da disabilità e con bambini sottoposti ad eventi traumatici;

3.     la gestione delle crisi e minimizzazione dell’impatto degli episodi traumatici

4.     la gestione del processo d’insegnamento ed il coinvolgimento del collettivo di classe nella creazione del miglior ambito inclusivo nelle scuole;

5.     il lavoro con le famiglie dei bambini special need;

6.     le variabili che definiscono il benessere per una buona inclusione dei bambini ucraini iscritti nelle scuole moldave; ecc.

Il workshop ha riunito specialisti di Chisinau, nonché dei distretti di Leova e Cimislia che successivamente, replicheranno a catena lo stesso seminario nelle scuole delle proprie comunità. I partecipanti dovranno quindi trasmettere ai loro colleghi le conoscenze accumulate e le buone prassi apprese durante le cinque giornate di formazione. Alla fine di questo traguardo si prospetta che un numero totale di 50 insegnanti avranno beneficiato dell’istruzione.
A tal fine, la formazione ha previsto anche una parte pratica con esercizi e giochi di ruolo, studi di caso ed integrazione dei momenti ludici nel processo educativo come fattore resiliente allo stress, nonché aspetti legati all’organizzazione logistica di una tale formazione.
Il corso di formazione è stato realizzato da Amici dei Bambini, Moldova in collaborazione con la Direzione Generale Educazione Gioventù e Sport nell’ambito del progetto “Aumentando l’accesso a opportunità di apprendimento formale e non formale sicure, protettive e di qualità per i bambini ucraini, temporaneamente sfollati nella Repubblica di Moldova, e per i bambini delle comunità ospitanti, attraverso i centri di apprendimento a misura di bambino, le Ludoteche ed il Ludobus”. Il progetto viene implementato attraverso la collaborazione tra UNICEF, Plan International, Amici dei Bambini, Moldova con il sostegno di Education Cannot Wait.

 Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.