#BAMBINIxLAPACE. Ucraina. La felicità è… il “Punto Ai.Bi.” di Volodarka

Si possono trovare dei momenti sereni e spensierati anche sotto i missili? Ci rispondano i bambini che frequentano il Punto di Ai.Bi. a Volodarka

Cosa significa essere felici per i bambini che vivono in una zona di conflitto, dove la guerra è una minaccia costante? Per scoprirlo, basta visitare il Punto Ai.Bi. di Volodarka, la ludoteca gestita da Ai.Bi. in Ucraina, dove i piccoli possono giocare, imparare e sognare in sicurezza.
La ludoteca Il mondo dei bambini ha accolto 89 bambini di età diverse, provenienti da famiglie povere o sfollate a causa del conflitto tra Ucraina e Russia. 21 ragazzi e 68 ragazze.
Qui i bambini possono trovare un ambiente accogliente e stimolante, dove possono esprimere la loro creatività e la loro personalità.

Un barattolo pieno di gioia

Durante la settimana, i bambini partecipano a diverse attività ludiche ed educative, organizzate dallo staff della ludoteca. Tra queste, una pratica artistica chiamata Barattolo della felicità: i bambini hanno disegnato su carta ciò che li rende felici e poi hanno messo i loro pensieri e desideri nel Barattolo della felicità, che sarà riempito sempre di più ogni giorno.

Che cos’è la felicita?

Per loro la felicità è una famiglia, una casa natale, un animale domestico e, ovviamente, la pace nel paese. Questa tecnica ha aiutato a prestare attenzione ai momenti positivi nella vita quotidiana dei bambini, ad apprezzare le piccole cose positive, a distinguere i piccoli problemi e a provare gratitudine.

Gli altri giochi

I bambini adorano anche giocare a diversi giochi da tavolo che hanno a disposizione nella ludoteca. Tra i più preferiti ci sono In viaggio attraverso l’Ucraina, In 6 secondi, Cosmos, Chi sono io?, Verità o azione, Jenga e i puzzle. Questi giochi favoriscono lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e linguistiche dei bambini, oltre a divertirli e farli sentire parte di un gruppo.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.