BAMBINIXLAPACE. Ucraina. Giocare… sotto i missili

Nei Punti Ai.Bi. di Kiev e di Stepashky, i volontari di Ai.Bi. cercano di regalare qualche ora di serenità ai bambini e alle famiglie accolti nelle strutture. Tutti noi possiamo dimostrare la nostra vicinanza con una Adozione a Distanza

Con la mancanza di elettricità, riscaldamento, connessione e sirene che avvisano di attacchi missilistici, la vita quotidiana della popolazione ucraina, è carica di paura, stanchezza e stress che si accumula, giorno dopo giorno.

Nei Punti Ai.Bi. di Kiev e di Stepashky, i volontari di Ai.Bi. cercano di regalare qualche ora di serenità ai bambini e alle famiglie accolti nelle strutture. La ludoteca, anche se spesso senza luce ma con lampade a batterie, accoglie i bambini desiderosi di giocare e scaricare un po’ di energia.

Cercare la serenità… sotto le bombe…

Nelle ultime settimane, nel Punto Ai.Bi. di Obolon a Kiev, la tensione è stata forte, per le notizie di un accumulo di equipaggiamento militare nemico. Tutti si aspettano nuovi lanci di missili ogni giorno.

“I bambini – spiega Mila, volontaria del Punto Ai.Bi. di Kiev -interpretano ciò che accade nel mondo esterno attraverso il gioco.

Sono i bambini il cui padre è attualmente in prima linea a prestare particolare attenzione. Questi piccoli sono molto impressionabili e interessati agli equipaggiamenti militari. Preferiscono discutere ripetutamente di testate e carri armati. Il gioco si è in qualche modo trasformato: i bambini si dividono in Paesi, formano alleanze, creano basi, ecc.

L’arte terapia è un aiuto indispensabile per rilassarsi.

I bambini disegnano, colorano e scolpiscono volentieri con la plastilina, reagendo con rabbia, odio, tristezza. O, al contrario, gioia e speranza quando abbiamo realizzato amuleti per noi stessi e la nostra famiglia.

Questa settimana, i bambini hanno chiesto di fare una lezione di Qigong e hanno scelto quale esercizio del complesso “5 giochi di animali” avremmo fatto. Hanno scelto la “scimmia” e hanno realizzato l’esercizio con grande piacere, e non è sorprendente, perché l’esercizio è responsabile dell’emozione della gioia e dell’organo del cuore. L’esercizio è abbastanza difficile, ma è andato molto bene per tutti.
Anche le mamme, questa settimana hanno praticato una lezione di Qigong alla quale, si sono uniti anche i bambini.

Piccoli momenti alla ricerca di un ritaglio di serenità che noi tutti, con il nostro sostegno, possiamo aiutare a realizzare.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, è più che mai prezioso l’aiuto che ognuno può dare aderendo al progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraini, che permette di dare continuità agli interventi che Ai.Bi. compie nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.