BAMBINIxLAPACE. Ucraina. La distribuzione dei kit umanitari alle famiglie ucraine vittime della guerra: “Wow, e anche questo? E questo?”

A ricevere i kit sono state famiglie con bambini di varie età, del villaggio di Myronivka. La meraviglia nel ricevere i vari pacchi preparati appositamente per ogni famiglia grazie al progetto  finanziato da AICS

Nell’ambito del progetto “Bambini per la pace – un intervento multisettoriale in Ucraina”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, martedì, i volontari di Ai.Bi. in Ucraina hanno iniziato la distribuzione dei kit umanitari alle persone del villaggio di Myronivka. La distribuzione è andata avanti per circa 7 ore, dalle 10:00 alle 17:00.

A ricevere i kit sono state 93 famiglie con 272 bambini di varie età, dai piccolissimi, appena nati, fino ai diciassettenni.

All’incontro si sono presentate intere famiglie con i loro bambini.

I più grandi aiutavano a ritirare i pacchi, mentre le mamme arrivavano con i bambini piccoli in braccio. Tutti sono rimasti piacevolmente sorpresi dall’ampio assortimento. Le frasi più frequenti pronunciate durante la distribuzione sono state: “Wow, e anche questo? E questo?”

Anche le famiglie con basso reddito e situazioni di vita particolarmente difficili, si sono aperte in un sorriso di gratitudine.

Tutto è andato molto bene, soprattutto grazie all’assistenza del comune del villaggio e dei servizi sociali, che hanno aiutato gli operatori di Ai.Bi. a costruire un programma di consegne tenendo conto dell’orario degli autobus. In totale, in due giorni, sono stati distribuiti 245 kit. Anche a Volodarka la distribuzione continua. Attualmente sono stati distribuiti 78 kit.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che compie nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI  per dare il tuo contributo.