Barletta. A sostegno dell’umanità ferita seguendo il messaggio di Cristo: una giornata di preghiera e testimonianza per Ai.Bi., Arca dell’Alleanza e Gruppo Quetzal

benedizione adozioni barlettaSostenere l’umanità ferita seguendo l’insegnamento e il messaggio di Cristo. È questo il denominatore comune della missione di 3 organizzazioni operative nel territorio pugliese che si incontreranno domenica 13 marzo. Amici dei Bambini, Arca dell’Alleanza e Gruppo Quetzal hanno organizzato una giornata di testimonianza e preghiera dal titolo “L’umanità ferita nelle periferie dell’abbandono”. L’appuntamento è per le ore 9.30 al santuario di Maria Santissima dello Sterpeto di Barletta.

Dopo l’accoglienza e la preghiera comunitaria i presidenti di Arca dell’Alleanza e Gruppo Quetzal, Leonardo Trione e Gianni Iannone, e il coordinatore regionale di Ai.Bi. Puglia Antonio Gorgoglione presenteranno la vocazione, la mission e le attività delle 3 associazioni. Al centro dei loro interventi ci saranno le rispettive modalità di sostegno all’umanità ferita, in particolare l’infanzia abbandonata, e l’importanza dell’incontro con Cristo visto come punto di partenza per poter sanare quelle ferite.

Al pranzo comunitario seguiranno un momento di canti di gioia e le testimonianze di rappresentanti delle varie associazioni. Per Ai.Bi. interverranno alcune famiglie adottive, tra cui una che ha da poco ricevuto l’abbinamento con un bambino bulgaro, che racconteranno la propria esperienza di accoglienza, tra difficoltà, attese ed emozioni.

Alle 17.30 il parroco del santuario barlettano, don Francesco Russo, celebrerà la Santa Messa, a chiusura dell’incontro. Durante tutto il corso della giornata  i ragazzi e i bambini avranno la possibilità di conoscersi e giocare all’aperto e per i più piccoli sarà anche garantito un servizio di animazione.

Arca dell’Alleanza  è un’associazione attiva a livello diocesano che supporta le famiglie ferite da separazioni e altre forme di lacerazioni attraverso un centro d’ascolto che accompagni le coppie anche da un punto di vista spirituale.

Gruppo Quetzal, sodalizio operativo a Bari e provincia, sostiene l’infanzia abbandonata in particolare in due realtà come quelle del Guatemala e dell’Albania, in collaborazione con alcuni istituti religiosi del posto.

Con entrambe Ai.Bi. Puglia porta avanti diverse forme di collaborazione per il sostegno all’umanità ferita.