Barletta, ad Antonio Gorgoglione, coordinatore Ai.Bi. Puglia, il premio “Cavalieri della Disfida”

gorgoglioneTra i  novelli Ettore Fieramosca del terzo millennio c’è anche un difensore dei bambini abbandonati. È Antonio Gorgoglione, avvocato barlettano e padre adottivo, che venerdì 18 settembre riceverà il premio “I cavalieri della Disfida” per il suo impegno come coordinatore regionale di Amici dei Bambini per la Puglia. Il riconoscimento gli sarà conferito dall’amministrazione comunale della città adriatica in occasione della seconda serata organizzata nell’ambito delle celebrazioni in ricordo della Disfida di Barletta, la celebre sfida che il 13 febbraio del 1503 vede 13 cavalieri italiani, guidati da Ettore Fieramosca, sconfiggere eroicamente altrettanti cavalieri francesi agli ordini di Cahrles de Torgues.

Oggi le competizioni a colpi di spada non ci sono più, ma di sfide da vincere ne rimangono ancora tantissime. E molto più importanti. A cominciare da quella contro l’abbandono. Per questo gli organizzatori delle celebrazioni per la Disfida di Barletta 2015 e l’amministrazione comunale hanno deciso di premiare, tra gli altri, anche il “nostro” Antonio Gorgoglione. “Per l’impegno profuso in favore dei bambini abbandonati e nelle diffusione della cultura dell’accoglienza”, si legge nelle motivazioni ufficiali.

Insieme a lui, verranno insigniti del premio “Cavalieri della Disfida” altri 12 rappresentanti del territorio o personalità che lo hanno valorizzato con talento nel proprio ambito di interesse: dallo sport alla ricerca, dal lavoro alla cultura, fino al sociale. È proprio in quest’ultimo ambito che si è distinto Gorgoglione, che dedica il premio a tutta la realtà di Ai.Bi. in Puglia: “E’ un riconoscimento per Ai.Bi. e per tutte le famiglie per il lavoro che si sta facendo qui a Barletta”, ha detto il nostro coordinatore pugliese.

La decisione di assegnare a lui uno dei 13 premi “Cavalieri della Disfida” è stata presa da un comitato selezionatore composto dall’imprenditore Enzo Carpentiere, dall’autore Tommy Di Bari e dalla giornalista Luciana Doronzo, e presieduto dal sindaco di Barletta Pasquale Cascella. Sarà proprio il primo cittadino a consegnare personalmente il riconoscimento a Gorgoglione, in piazza Marina alle ore 21.

La serata di venerdì 18 segue quella di venerdì 11 quando, sempre nell’ambito delle celebrazioni per la Disfida, nell’anfiteatro nei Giardini del Castello è andata in scena “La notte dei festival”, un concerto-spettacolo con le esibizioni di alcuni fra i migliori artisti del territorio che hanno regalato al pubblico un percorso tra musica, danza, voci, strumenti ed emozioni in grado di delineare un vero invito al dialogo e all’integrazione.

 

Fonte: Barletta Viva