Barletta, dall’8 al 16 aprile accoglienza fa rima con tennis: Ai.Bi. presente al torneo ATP “Città della Disfida”

tennis barlettaIl binomio tra accoglienza e sport arriva a Barletta. La città pugliese, infatti, tra l’8 e il 16 aprile ospiterà la 18esima edizione del torneo internazionale “Città della Disfida” di tennis, in occasione della quale Amici dei Bambini sarà presente con un suo banchetto informativo e di raccolta fondi.

L’appuntamento è al circolo tennis “Hugo Simmen”, con cui Ai.Bi. ha avviato una partnership sociale, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del presidente della struttura Francesco Crescente. Così, mentre i migliori tennisti del panorama italiano e internazionale si sfideranno sui campi in terra rossa del centro sportivo, la referente della sede locale di Ai.Bi. Floriana Canfora e alcuni volontari del Gruppo Famiglie Locali di Barletta di Amici dei Bambini saranno presenti presso lo stand per la distribuzione di materiale informativo e per una raccolta fondi destinata a sostenere le attività e i progetti di Ai.Bi. in Puglia e a promuovere così la cultura dell’accoglienza. Tra i tanti gadget disponibili, si troveranno anche i cappellini con il logo di Amici dei Bambini che, per l’occasione, verranno indossati anche dai giudici di gara impegnati durante le partite. Lo stand di Ai.Bi. sarà presente in tutti i 9 giorni della manifestazione, dalle ore 10 alle ore 19.

Il torneo “Città della Disfida” è uno dei più importanti eventi di tennis a livello internazionale. Nato nel 1997, esso è inserito nel circuito dei tornei Challenger ATP e ha visto, nel corso degli anni, la partecipazione dei più famosi protagonisti del tennis mondiale. L’edizione del 2003, per esempio fu vinta dal non ancora 17enne Rafael Nadal che proprio a Barletta colse una delle sue prime vittorie da professionista.

Il circolo tennis “Hugo Simmen”, partner di Ai.Bi. nell’iniziativa, è stato fondato nel 1965 da un gruppo di appassionati, capeggiati dall’ingegnere svizzero a cui la struttura fu poi intitolata, e nel 1969 ha ospitato anche gli incontri di Coppa Davis tra Italia e Austria vinti da Nicola Pietrangerli e compagni. Lo stesso centro, sabato 22 e domenica 23 aprile, ospiterà un altro importante appuntamento con il tennis mondiale: l’incontro tra le nazionali femminili di Italia e Cina Taipei valido per i play-off del World Group II. Anche in quell’occasione Ai.Bi. sarà presente con il suo stand informativo e le sue iniziative di raccolta fondi.