Barletta, don Gennaro Citera è tornato alla Casa del Padre. Ai.Bi. Puglia: “E’ stato e sarà sempre il papà di tutti i nostri figli”

“Quest’uomo (Marco Griffini) non va lasciato solo. Aiutatelo!”: erano state parole forti, intonate e tuonate sull’onda della consapevolezza della bellezza del progetto che AiBi stava costruendo a Barletta e in tutta Italia. A pronunciarle, un sacerdote che aveva conosciuto il progetto di solidarietà e di dono che Amici dei Bambini portava avanti fin dagli anni ’80 e ne aveva ‘fiutato’ il profumo di bene, nonostante una serie di difficoltà scaturite dalle solite malelingue. Ma a don Gennaro Citera, primo assistente spirituale di AiBi e della Pietra Scartata per la Puglia, nonché parroco della chiesa della Santissima Trinità di Parete, era bastato leggere la relazione del presidente Marco Griffini per comprendere quanto fosse importante sostenere, appoggiare e cooperare perchè anche a Barletta la realtà di AiBi potesse proseguire nel proprio percorso di sensibilizzazione e sostegno alle famiglie desiderose di adottare un figlio, facendo sorgere una sede che lui poi avrebbe benedetto, il 29 aprile 2012.

“Un raggio di luce che riscalda il mondo”, così don Citera – grande amico dei bambini – aveva definito l’impegno e l’opera di AiBi, esortando i responsabili a fare tutto il possibile affinchè anche Papa Francesco potesse “conoscere la vostra missione”. E aveva scelto di abbracciare la sfida dell’#adozione e dell’#affido concretamente, persino raccogliendo le catechesi del pontefice sul tema dei bambini in un volumetto, con l’obiettivo di divulgare e promuovere in ogni modo occasioni d’incontro per sensibilizzare le famiglie sul tema dell’accoglienza. “Dal 2011 tutto ciò che abbiamo realizzato qui in Puglia è frutto del suo Amore e della sua Preghiera incessante per tutti i bambini abbandonati”, ricordano dalla sede pugliese, aggiungendo: “Padre Gennaro è stato e sarà sempre il papà di tutti i nostri figli”.

Tutta l’associazione Amici dei Bambini si stringe forte intorno ai referenti della Puglia per questa dolorosa perdita e accoglie la loro richiesta di “pregare il Signore affinché lo accolga in Paradiso…nella certezza che continuerà a guidarci dal Cielo“.