Barletta: «Non c’è spicciolo più prezioso di quello che regala un sorriso ai bimbi abbandonati»

centesimi-di-euro-200Ci hanno messo un anno intero per riempire un boccale da cinque litri con le monetine che in genere gli italiani considerano più un impiccio nel portafoglio, che denaro spendibile.

Così Alessandro Filannino, proprietario del salone di bellezza Hair Creations di Barletta, ha deciso di mettere nel suo negozio un boccale gigante, di quelli che i pub riempiono con cinque litri di birra. E ogni giorno lui e le sue clienti ci hanno buttato dentro qualche monetina di rame.

Ammesse alla sfida solo quelle da uno, due e cinque centesimi. Senza far caso ai mesi che passavano, dopo un anno esatto, la sfida collettiva ha portato i suoi frutti. Il boccale si è riempito e il signor Filannino, armato di divertita pazienza, li ha contati uno a uno: 70 euro tondi raccolti, che il parrucchiere ha deciso di destinare ad Ai.Bi.

Raggiunto al telefono, il signor Filannino spiega: «Ho conosciuto l’associazione e la sua mission attraverso i racconti di un mio cliente. E ho deciso che fosse la destinazione migliore per dare dignità a piccole monetine, che messe insieme possono formare una cifra significativa e regalare così un sorriso a bambini poco fortunati».