Conoscere le “basi” dell’adozione internazionale. Un “primo passo” per farlo

Il 30 novembre è in programma un nuovo webinar Faris “Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale”, pensato per le coppie che desiderano conoscere meglio questa straordinaria forma di accoglienza e genitorialità

Ogni strada ha un punto di partenza; ogni casa ha una prima pietra; ogni conoscenza ha una prima stretta di mano… Insomma: per come è fatto il mondo e le persone che lo abitano, ogni cosa ha sempre un inizio, da qualche parte nello spazio e nel tempo.
L’Adozione Internazionale non fa eccezione, solo che, rispetto a tanti altri argomenti, tante volte le coppie non sanno “da che parte cominciare”. Per tutte loro, e per chi, magari, è anche solo curioso di capirne un po’ di più, Faris– Family Relationship International School, la Scuola di Relazioni Familiari di Ai.Bi., propone il webinar “Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale”, la cui prossima edizione è in programma per mercoledì 30 novembre a partire dalle ore 18:00.

Accompagnare le coppie verso la presentazione della domanda di idoneità

Il format è già collaudato e ha sempre avuto un riscontro molto positivo dalle coppie che vi hanno partecipato: l’obiettivo del corso è infatti quello di comunicare le prime nozioni di base sull’Adozione Internazionale sia da un punto di vista “tecnico” e normativo, sia da quello del significato stesso dell’adozione, aiutando i partecipanti ad analizzare il loro desiderio di genitorialità.
Nel contempo, il docente (che per il 30 novembre è la dott.ssa Alice Paolin, desk Adozione Internazionale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini) offrirà un quadro delle normative di riferimento in tema di adozione, presenterà quelle che sono le procedure da espletare e affronterà il tema del ruolo degli enti autorizzati.
Al termine del corso i partecipanti avranno gli strumenti necessari per decidere se presentare la domanda di idoneità all’adozione sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Ulteriori informazioni a questa pagina o scrivendo una mail a faris@fondazioneaibi.it