Biagioni (PD): “Agevolare le adozioni internazionali perché un bambino adottato è un bambino amato due volte”

biagioniUn bambino adottato è un bambino amato due volte. Per questo bisogna assolutamente favorire al massimo le adozioni nazionali e internazionali sburocratizzando gli iter, snellendo le pratiche, tagliando i pesanti costi e accelerando i tempi”. Lo ha detto Rossana Biagioni, assessore comunale alla Crescita e alla Tutela delle persone nella famiglia di Gabicce Mare, intervenendo all’apertura dei lavori della XXXIII Settimana di Studi e Formazione  “L’Accoglienza giusta. Bambini in alto mare. Bambini fuori famiglia, Bambini abbandonati” di Ai.Bi, Amici dei Bambini, che si svolge da oggi fino al 30 agosto a Gabicce Mare (PU).

L’assessore Biagioni, che si è insediata da appena 2 mesi al Comune di Gabicce Mare,  riveste una carica assessoriale unica in Italia: la crescita e tutela delle persone nella famiglia “una delega che nasce proprio dalla consapevolezza dell’importanza e centralità della famiglia, di una casa accogliente e dell’amore di una mamma e di un papà: un diritto che dovrebbe essere salvaguardato a tutti i bambini”. Una consapevolezza che spinge l’assessore Biagioni a ribadire a gran voce la necessità a livello nazionale “di interventi decisi a favore delle adozioni: bisogna andare nella direzione della gratuità perché in questo momento gli alti costi fanno sì che solo una privilegiata elite possa avvicinarsi alle adozioni e dello snellimento delle pratiche burocratiche. Bisogna aiutare le famiglie e non ostacolarle”.

Aiutare le famiglie nell’accoglienza dei minori: quello che l’assessore Biagioni mette quotidianamente in pratica anche nel suo piccolo nel Comune di Gabicce Mare.

“Per quanto mi sia insediata solo da un paio di mesi – precisa – ci sono in cantiere tanti progetti e iniziative finalizzate proprio all’integrazione e alla giusta accoglienza interculturale dello straniero a partire dalla scuola: la prima forma di società in cui si inserisce il bambino”.

Una delega quella alla Crescita e alla Tutela delle persone  a cui l’assessore crede fermamente e su cui investe tutta se stessa “è una vera e proprio sfida che ho accettato senza alcuna perplessità perché da donna e mamma so quanto l’amore di un figlio è il più bel dono che si può ricevere” .

L’assessore Biagioni ha ricevuto da Marco Griffini, presidente di Ai.Bi, Amici dei Bambini il braccialetto Chicco di Felicità, simbolo di lotta all’abbandono realizzato grazie alla partnership avviata con il gruppo Artsana spa da oltre 10 anni fa.