Bolivia, i giovani care leaver in radio

(La Paz) I rappresentanti di tre gruppi di care leaver boliviani nati grazie all’appoggio di Ai.Bi. (Cuentas Conmigo di Cochabamba, AJUCA di La Paz e Jovisdeibi di Potosí) hanno partecipato al programma radiofonico di Radio Patria Nueva “SIN BARRERAS”.

La loro partecipazione è stata un’occasione per denunciare la mancanza di servizi di accompagnamento sociale e lavorativo a favore di adolescenti in uscita dagli istituti e della difficoltà delle istituzioni competenti (Sedeges, Tribunali e Defensorias) di rendere reale il loro diritto alla famiglia. Tutti hanno parlato della loro esperienza personale, dei disagi vissuti a causa dell’uscita dall’istituto e del vuoto incolmabile che lascia la mancanza di una famiglia.

Il programma è stato particolarmente seguito dal pubblico: molte le domande arrivate dal pubblico da casa con telefonate di ringraziamento e di solidarietà ai giovani care leaver.

Alla trasmissione ha partecipato anche la referente dell’equipe psico-sociale di Ai.Bi., Anahi Moreno, che ha presentato le attività del network internazionale di care leaver e famiglie accoglienti “Melograno” promosso da Ai.Bi.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Bolivia clicca qui>>