Regalo di Natale attraverso il sostegno a distanza

Bolivia. A La Paz si riaccendono i riflettori sulla adozione internazionale

Tavola rotonda sul tema con la partecipazione di un referente Ai.Bi. – Amici dei Bambini

Regalo di Natale attraverso il sostegno a distanzaA seguito della riapertura alle adozioni internazionali, (in questo momento una coppia di Ai.Bi. è nel Paese andino per concludere la prima adozione dopo ben 10 anni di blocco totale), la Bolivia riaccende i riflettori sulla accoglienza adottiva dei minori abbandonati .

Infatti, allo scopo di promuovere uno spazio di riflessione sull’importanza dei processi di adozione per bambini e adolescenti, come meccanismo per il ripristino del diritto alla famiglia, il Ministero della Giustizia e della Trasparenza Istituzionale, in qualità di organo direttivo del Sistema Plurinazionale per la Protezione Integrale di Bambini e Adolescenti (SIPPROINA), ha organizzato il 7 dicembre a La Paz una tavola rotonda di riflessione e testimonianza dal titolo: “Adozione, un modo di fare famiglia“.

Il direttore generale per l’infanzia, Ninoska Durán, ha spiegato che questo evento era rivolto agli operatori di organismi di protezione come tribunali pubblici per bambini e adolescenti, difensori civici per bambini e adolescenti, organi tecnici dipartimentali per la politica sociale, associazioni di madri e padri di famiglie e organizzazioni della società civile che lavorano sulla questione del ripristino del diritto alla famiglia. “Questo impegno si realizza riaffermando l’impegno del governo nazionale nella promozione dei diritti di bambini e adolescenti“, ha dichiarato Durán. L’evento si è tenuto nell’auditorium “Rodolfo Illanes Alvarado”, con una massiccia partecipazione.

Alla tavola rotonda hanno partecipato i relatori: Urgell Poch, dottorando in materia di adozione presso l’Università di Barcellona, in Spagna; Anahí Moreno, membro dell’associazione “Familias de Corazón”di La Paz e di Ai.Bi.-Amici dei Bambini e Christof Bex, dottorando in materia di ricerca di famiglie di origine all’Università di Ghent, in Belgio. Gli esperti hanno trasmesso le loro esperienze nei processi di adozione da una prospettiva professionale e la partecipazione come genitori adottivi e bambini adottati nell’ambito di un processo di adozione

Chi fosse interessato a saperne di più sulla adozione internazionale in Bolivia, potrà trovare tutte le informazioni sul sito di Amici dei Bambini.