Bolivia: al via il corso di formazione per i genitori accoglienti

Venerdì scorso si è tenuto a La Paz il primo incontro del secondo corso di formazione per genitori accoglienti (leader informali), realizzato nell’ambito della componente 5 del progetto “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di progetti sostenibili di uscita dall’abbandono”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla fondazione Cariplo.

Il progetto si propone di promuore attività di capacity – building a favore dell’associazionismo familiare e giovanile dell’area andina sulla tematica dell’accoglienza e della lotta all’esclusione sociale e, nello specifico, l’ obiettivo di questo secondo corso, è formare 12 genitori accoglienti come “leaders informali” e supportare l’associazione di genitori adottivi e affidatari di La Paz. In particolare il corso verterà su temi riguardanti l’affido quali l’accoglienza familiare, la casa famiglia, il volontariato, la sensibilizzazione della società, prevenzione all’abbandono e la preparazione delle coppie adottive. 

Questo primo incontro si è tenuto negli ambienti del Centro Servizi di Ai.Bi. mentre, a partire dal prossimo incontro, previsto per il 9 Luglio, il SEDEGES metterà a disposizione l’Auditorium all’interno dell’istituto Mendez Arcos.