Bolivia. Figlia di una bambina di 12 anni, in seguito a uno stupro, Alejandra ha solo 5 mesi, una condizione di salute delicata e tanto bisogno del tuo aiuto

La piccola Alejandra è nata prematuramente, mentre la madre stava per procedere all’aborto. Ora, la neonata è accolta dall’orfanotrofio Niño Jesús, avvolta dall’affetto delle educatrici, ma necessita di cure personalizzate. Aiutala con un’Adozione a Distanza

La vita di Alejandra, neonata di quasi cinque mesi, è iniziata in modo tragico: sua madre, una ragazzina di 12 anni, subisce abusi da un vicino mentre il padre è al lavoro. Il coraggio del nonno di Alejandra, che denuncia l’accaduto all’Ufficio del Garante del Minore, apre la strada a un difficile percorso legale.
La giovane madre, decisa a non tenere il bambino, affronta un viaggio di 14 ore fino alla città di El Alto per interrompere la gravidanza.

L’aborto mancato

Ma Alejandra nasce prematuramente, proprio mentre si stava per procedere all’intervento, nel dicembre del 2023. Dopo un periodo in neonatologia, a febbraio 2024, viene trasferita nell’orfanotrofio Niño Jesús. La madre, sopraffatta dalle circostanze, firma i documenti per rinunciare alla figlia e torna al villaggio con il padre.

Una salute delicata

Nonostante la sua condizione di salute delicata, caratterizzata da prematurità, plagiocefalia, ipotonia, reflusso esofageo e retinopatia del prematuro, Alejandra è circondata dall’amore dello staff del centro. Le educatrici si dedicano a lei con affetto e attenzione, consapevoli della sua necessità di cure personalizzate e di una famiglia che possa offrirle un ambiente amorevole e protettivo.
Il referto medico suggerisce ulteriori esami per escludere la sindrome di Down, ma ciò che è certo è che Alejandra ha bisogno di un sostegno costante.
Attualmente priva di documenti d’identità, la sua storia è un appello alla comunità affinché si mobiliti per garantirle un futuro sereno e pieno di opportunità.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Alejandra. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.