Bolivia. Alejandra, 15 anni, abbandonata dalla mamma e orfana di padre, ha bisogno di sentirsi amata

Alejandra, 15 anni, abbandonata dalla mamma e orfana di padre, da quando è in orfanotrofio non ha mai ricevuto visite. Serve un’Adozione a Distanza per dimostrarle che anche lei vale

Alejandra è una ragazzina di 15 anni nata a Oruro che vive nel Centro Amor de Dios Penny della stessa città. Sua mamma ha avuto 5 figli da 3 uomini ma nessuno dei suoi matrimoni ha funzionato. Alejandra viveva comunque con la mamma e i suoi fratelli, almeno finché uin giorno, senza preavviso né spiegazioni, la madre non ha deciso di abbandonare la famiglia.

La separazione dai fratelli e l’arrivo in orfanotrofio

In un primo tempo i bambini si sono trasferiti dalla nonna materna ma, dopo un’indagine familiare, gli operatori sociali hanno confermato che la nonna non era in grado di prendersi cura di tutti i nipoti. I fratelli di Alejandra sono stati così collocati dai rispettivi padri, cosa che per Alejandra non è stata possibile, visto che suo papà è morto nel 2021 durante l’epidemia di Covid.
Non essendoci nessuno in grado di prendersi cura di lei, la ragazza è stata così trasferita al centro di accoglienza Amor de Dios Penny, dove è arrivata il 17 aprile 2023.
Alejandra é una ragazzina timida, a cui manva la mamma e che sogna di poter tornare a vivere con lei. Secondo il referto psicologico, fa fatica a fidarsi degli altri e ha poca speranza nel futuro. Si sente colpevole per l’abbandono della madre e ha bisogno di migliorare la sua autostima.
Presenta un ritardo scolastico e necessita di un sostegno pedagogico per migliorare la sua capacitá di attenzione. Non ha metodo di studio e fa fatica a seguire le regole sia in scuola sia all’interno dell’orfanotrofio. Da quando vive al centro non ha mai ricevuto visite.
Sono proprio le situazioni come quella di Alejandra quelle in cui l’Adozione a Distanza può fare più che mai la differenza: non solo per offrire alla ragazza un aiuto concreto per il suo presente e il suo futuro, ma soprattutto perché le mostrerebbero che c’è qualcuno, da qualche parte del mondo, che si preoccupa per lei, che ha a cuore la sua vita e il suo avvenire e si impegna per aiutarla. E forse chissà, un giorno potrà anche ricevere finalmente anche lei una visita in orfanotrofio di qualcuno che le vuole bene.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Bolvia?

Adottare a Distanza Alejandra è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una ragazzina vittima di una vicenda familiare difficile e dolorosa. Con 50 euro al mese potrai garantire ad Alejandra la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Alejandra ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Alejandra.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.