Bolivia. Anghel, 7 anni: nata prematura e abbandonata in ospedale dalla mamma, ha diritto di sentirsi “accolta”!

Per Anghel, che ha un ha un ritardo dello sviluppo psicomotorio, sono necessari controlli neurologici regolari, ma soprattutto ha bisogno di sentirsi importante per qualcuno. Ha bisogno di essere accolta almeno “nel cuore”. Con un’ Adozione a Distanza puoi farlo tu

Anghel è una bella bambina boliviana che tra meno di un mese compirà 7 anni. La piccola è ospite all’orfanotrofio Gota de Leche partner di Ai.Bi. in Bolivia.

Quando Anghel aveva solo 62 giorni, la sua mamma l’abbandonò all’Ospedale San Juan de Dios di Oruro. La donna morì l’anno successivo a causa di un violento litigio con il suo compagno, oggi in carcere per femminicidio.

Quando nacque, Anghel era prematura e aveva problemi respiratori, motivo per cui rimase ricoverata per 55 giorni nel reparto di terapia intensiva. Dopo la prima settimana, la madre sparì senza lasciare traccia.

Mentre la bambina era in ospedale, gli operatori dei servizi sociali fecero di tutto per cercare di rintracciare i suoi familiari, ma senza risultati. Così, quando Anghel fu in grado di essere dimessa dall’ospedale, per lei si aprirono le porte dell’orfanotrofio, ad Oruro.

Un’ aiuto per la piccola Anghel

Anghel è stata accolta in orfanotrofio davvero piccolissima. Da quando è arrivata nella struttura, riceve costantemente stimolazioni e controlli medici regolari. Secondo la diagnosi degli specialisti, soffre di microcefalia, conseguenza della sindrome alcolico fetale e della malnutrizione sofferta durante la gravidanza. Per questo motivo, la bimba ha bisogno di controlli neurologici regolari ed ha un ritardo dello sviluppo psicomotorio.

Oggi la dolce Anghel frequenta l’asilo, ma presenta delle difficoltà nel parlare, nell’apprendere e nella mobilità. È quindi probabile che in futuro avrà bisogno di un percorso educativo speciale. Per aiutarla, Anghel frequenta ogni settimana una fonoaudiologa  e un fisioterapista.

Anghel ha bisogno dell’aiuto di un donatore dal cuore grande, che la faccia sentire importante, anche se da lontano e che la sostenga nel percorso della sua infanzia. Sarai tu quella persona?

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Bolvia?

Adottare a Distanza Anghel è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire ad Anghel la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Anghel ti sta già aspettando!

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Anghel. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.