Bolivia. Anche negli orfanotrofi è arrivato il carnevale!

Sono giorni di festa negli orfanotrofi Niño Jesús e José Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia, dove tutti i bambini sono alla ricerca del costume ideale!

Il carnevale si festeggia in tutto il mondo ed è una delle ricorrenze preferite dai più piccoli. I costumi, i coriandoli e i mille colori riescono a stampare un sorriso sul viso di ogni bambino.
Questo avviene anche nei due orfanotrofi partner di Ai.Bi in Bolivia. Il Niño Jesús, in occasione del carnevale, si è vestito a tema: palloncini, stelle filanti, musica e giochi. Ma anche la sede José Soria ha deciso di celebrare il carnevale insieme a bambini e bambine. Tutti gli orfanotrofi partner di Ai.Bi. sono decorati e pronti per festeggiare!

Il carnevale dei bambini in orfanotrofi

I bambini sono alla ricerca di costumi di carnevale, da indossare sia a casa che a scuola. È usanza realizzare con dei cartoni le “suegras”, ovvero tante scatole che, messe l’una vicina all’altra, formano un trenino. Così, tutti i bimbi vestiti in maschera si dirigono a scuola con i loro convogli. Tra i travestimenti preferiti c’è quello di “Pepino”, un tipico personaggio del carnevale di La Paz.
Nell’orfanotrofio Niño Jesús, inoltre, viene organizzato un evento con le mamitas (le operatrici all’interno dell’Istituto) e tutto lo staff del centro: i piccoli ospiti fanno un gioco con l’acqua e si bagnano a vicenda, ovviamente senza sprechi, perché tutti i bambini rispettano l’acqua.
Nell’orfanotrofio José Soria, invece, tutti i bambini hanno presentato i loro abiti in maschera nel patio centrale del Centro e hanno giocato e ballato con grande soddisfazione.
Nonostante l’abbandono e le tante difficoltà, negli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia, tutti i bambini riescono a sorridere!

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”.

Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.