Bolivia: “Che cos’è l’adozione?” Rispondono i bambini delle scuole elementari

studenti bolivia200Un’idea semplice quanto efficace: un concorso artistico per promuovere l’adozione. E’ questa l’iniziativa dell’Associazione di genitori adottivi del dipartimento di Oruro, in Bolivia, che ha promosso il concorso dal tema “Adottare una forma differente di fare famiglia”, destinato a studenti della quinta classe della scuola primaria di vari collegi della città.

La vicepresidente dell’associazione, Sonia Medina, ha spiegato che questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie ad affrontare in famiglia il tema dell’adozione, finora un tabù per troppi. E aggiunge: “Volevamo anche premiare i nostri piccoli artisti, e porre l’attenzione di tutti sul dramma dei bambini che hanno bisogno di una famiglia”.

Una proposta che il Ministero della Pubblica Istruzione italiano (Miur) potrebbe recepire per formare, attraverso attività ludiche, gli alunni delle scuole elementari su un tema che li coinvolge fin da piccolissimi, se non altro perché a tutti capita di avere un amichetto in classe, un cuginetto, un conoscente adottato. Ma soprattutto il tema è tanto più strategico perché troppe volte viene misconosciuto il ruolo che i coetanei possono svolgere nel facilitare l’inserimento sociale dei bambini adottati.