Bolivia. Come accompagnare un bambino abbandonato? La formazione dei volontari negli orfanotrofi

Attraverso Il programma di volontariato: “Segui il bambino”, realizzato nell’ambito del progetto CAI, i bambini boliviani degli orfanotrofi potranno avere un sostegno pedagogico e scolastico sempre più personalizzato 

La cura dei minori soli, abbandonati o in difficoltà familiare ospiti negli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. in Bolivia: (Niño Jesús, José Soria e Gota de Leche), passa anche attraverso la formazione! Sono stati 11 i volontari che hanno partecipato al corso di formazione per il sostegno pedagogico dei minori accolti nelle 3 strutture partner dell’associazione. Il programma di volontariato, dal nome evocativo: “Segui il bambino”, è stato realizzato nell’ambito del progetto CAI “Dal Nido”.

Molti e competenti i relatori partecipanti alla giornata. Tra loro, Manuela Di Spaldro, referente Ai.Bi. in Bolivia, che ha illustrato il progetto e il lavoro svolto da Amici dei Bambini nel Paese. Ivon Linares Rojas, che ha approfondito l’importanza della figura del volontario. Marcelo Vargas e Mariana Machicado, hanno illustrato la filosofia Montessori dalla prospettiva dei diritti. Anahi Moreno, infine, ha effettuato una valutazione del laboratorio e regalato un seme come simbolo dell’inizio del progetto.

Ringraziamo tutti i volontari che hanno deciso di aderire al nostro programma, Il loro contributo sarà importante per i bambini ospiti degli orfanotrofi con i quali Ai.Bi. collabora ogni giorno e grazie al quale i minori potranno avere un sostegno pedagogico e scolastico sempre più personalizzato. 

Chiunque può fornire il proprio contributo alla cura dei minori ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia, effettuando una donazione libera o attivando un’Adozione a Distanza.