Bolivia: corso di formazione multiplo sull’adozione

Questa settimana l’ufficio di Amici dei Bambini- Bolivia avrà l’onore di ospitare il Prof. Antonio D’Andrea, esperto in tema di adozione. Il Prof. D’Andrea lavora con il tribunale dei minori di Roma come consulente delle coppie che aspirano all’adozione. E’ docente dell’Accademia di Psicoterapia Familiare di Roma e psicologo del Centro di Salute Mentale di Formia- ASL di Latina. E’ inoltre autore di vari articoli e libri come “La coppia adottiva” pubblicato nel volume “La crisi della Coppia” edito da Cortina, 1999 e “I tempi dell’attesa” edito da Franco Angeli.

Il motivo della sua visita é offrire un corso di formazione multiplo, rivolto alle coppie aperte all’accoglienza e agli operatori tecnici del settore. Durante l’incontro con le coppie che hanno già adottato o sono in procinto di adottare sarà trattato il tema del post-adozione: come cambia la famiglia con l’arrivo di un bambino, come comportarsi quando manifesta momenti di sconforto o di rabbia nei confronti dei genitori, come affrontare il tema della rivelazione: tempistiche e modalità. La formazione rivolta agli operatori tecnici di SEDEGES e Defensorias de la niñez y adolescencia s’incentrerà sul pre e il post adozione, prestando particolare attenzione all’attitudine che devono avere gli operatori durante le interviste psico-sociali con le coppie: non giudicare, ma appoggiare il processo adottivo. L’obiettivo è anche quello di fornire gli strumenti necessari ad offrire un servizio di monitoraggio post adottivo realmente utile e funzionale.

Infine, abbiamo organizzato un incontro serale aperto alla cittadinanza e alle istituzioni pubbliche locali, per creare un momento di dialogo e confronto sull’accoglienza familiare in Bolivia.

Siamo sicuri che la partecipazione del Prof. D’Andrea sarà di stimolo per la società civile boliviana e le istituzioni pubbliche, al fine di creare un terreno sempre più fertile in cui seminare l’idea dell’accoglienza familiare in sostituzione all’istituzionalizzazione.