Bolivia: corso di formazione sul “buen trato”

Il 16 settembre si è svolto un corso di formazione sul buon tratto in collaborazione con la Fundacion La Paz. Al corso hanno partecipato 25 persone: lo staff psicosoaciale dell’istituto Mendez Arcos, gli educatori, i dipendenti dell’Hogar e tre professori dell’istituto.

Durante il corso sono stati trattati temi quali la dottrina di protezione del bambino, i principi del buon tratto, filosofia sud americana che si contrappone ai maltrattamenti ed alla violenza, e il codice di buona condotta di un operatore del settore. Inoltre, sono state messe in pratica alcune metodologie per lavorare con bambini e adolescenti ponendo l’accento su temi quali il riconoscimento del corpo, le emozioni, la scoperta della sessualità, come promuovere l’autoprotezione e come lavorare con bambini vittime di abuso sessuale.

Il corso prevede una seconda fase in cui verranno messe in pratica delle tecniche trattate a livello teorico. Al fine di dare sostenibilità al corso, verrà redatto un documento che evidenzierà i punti di forza e le problematiche che restano da risolvere.