Bolivia: corso di fotografia per i bambini dell’istituto Los Andes

Grazie al finanziamento del “Proyecto Infancia”, questa settimana Enrico Gambaccini e Sara Profeti hanno inziato un corso di fotografia per i bambini e le bambine dell’istituto Los Andes, della città di El Alto – Bolivia.

Ad ogni partecipante è stata consegnata un macchina fotografica analogica da poter utilizare per scattare fotografie a quello che secondo la loro sensibilità è prioritario raccontare nella loro vita quotidiana. È stata organizzata una uscita per dare loro la possibilità di fotografare anche ciò che esiste al di fuori della realtà dell’istituto.

Durante la prossima settimana i bambini sceglieranno insieme con il nostro sostegno le migliori fotografie e con queste cercheranno di elaborare un racconto. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare la loro immaginazione e la loro capacità creativa.

Attraverso internet, dove saranno caricate le foto scattate dai bambini, sarà possibile dare uno spazio di intercambio virtuale con i bambini di altri Paesi che hanno partecipato al medesimo progetto. A noi adulti tutto ciò darà la possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini.