Bolivia: corso teorico pratico: “Processi adottivi pre e post adozione”

Lunedì 20 e mercoledì 22 giugno, è stato realizzato il corso “Processi adottivi: pre e post adozione”, cui hanno preso parte i giudici dell’Infanzia e dell’Adolescenza, gli operatori del SEDEGES e gli operatori della Defensoria. Circa 60 persone hanno partecipato al corso, tenuto dal dott. Antonio D’Andrea.

Il professore ha abbordato diverse tematiche, tra le quali la sterilità e gli interventi dei professionisti prima, durante e dopo l’adozione.

Gli operatori del SEDEGES hanno sottolineato l’importanza di trattare il tema della sterilità in maniera più approfondita in occasione del corso rivolto ai genitori adottivi. Allo stesso modo, i giudici hanno evidenziato come tale argomento possa essere affrontato non soltanto durante gli incontri con i genitori adottivi, ma anche nel corso delle interviste con le coppie.

Tuttavia, nel rispondere ad una domanda posta da un operatore del SEDEGES, il dott. D’Andrea ha spiegato che è molto difficile per l’equipe immedesimarsi con gli aspiranti genitori adottivi. A La Paz, esiste un’associazione di genitori adottivi, la “Familias del Corazón”, e chi, meglio di loro, puó dare appoggio e fornire indicazioni. Un professionista puó offrire spunti di riflessione teorici, ma non c’è nessuno migliore per offrire appoggio di qualcuno che ha giá vissuto le preoccupazioni relative all’adozione. Il prof. D’Andrea, diceva, inoltre, che i genitori adottivi sono piú in sintonia con chi ha giá vissuto l’adozione piuttosto che con gli operatori tecnici, in quanto non vivono il giudizio della scelta adottiva ma trovano comprensione ed aiuto.