Bolivia: diritto all’identità

Come ben sapete, in Bolivia da ormai molti anni stiamo implementando il progetto “Pequeños Angeles”, finanziato attraverso il Sostegno a Distanza (SAD) di padrini e madrine italiani.

In questo momento, il progetto SAD si realizza in due istituti delle cittá di La Paz: l’istituto Virgem de Fatima, che ospita bambine e bambini dagli 0 ai 6 anni, e l’istituto José Soria, che ospita bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.

A causa della mancanza di risorse umane ed economiche, gli istituti non possono rispondere in modo sufficiente ed adeguato alla domanda di bambini che non possono ricevere in questo modo tutte quelle cure e quelle attenzioni di cui necessitano. Non si riesce ad offrire quell’attenzione personalizzata che richiede ogni bambino. Allo stesso tempo, non si lavoro sulla restituzione del diritto a vivere in famiglia in quanto mancano le possibilitá per un efficace intervento di investigazione sociale e reinserimento familiare. Anche il diritto all’identitá non é rispettato poiché meno del 50% dei minori accolti dispone del certificato di nascita mentre pochissimi hanno il documento di identitá.

Nell’ottica della restituzione del diritto all’identitá, vi segnaliamo che in questi giorni abbiamo consegnato 21 carte di identitá all’istituto Virgem de Fatima. Ora, possiamo dire che 21 bambini hanno un nome ed un cognome. Questo significa che possono esigere che vengano rispettati quei diritti che ogni essere umano con un nome ed un cognome ha, possono godere del servizio scolastico e sanitario cosa impossibile senza un documento che attesti che la persona esista e sia registrata.

Tutto ció é stato possibile solo grazie al vostro continuo appoggio e aiuto. Non finiremo mai di ringraziarvi per la costanza con cui appoggiate i nostri bambini. E’ solo grazie a voi che possiamo raggiungere questi risultati fondamentali per il benestare dei Piccoli Angeli. Grazie!