Bolivia. Dolci speranze: un passo in più verso l’autonomia per dieci ragazze

Nell’ambito delle attività rivolte alla formazione dei care leavers, Ai.Bi. ha organizzato un corso di formazione per ragazze ospiti degli orfanotrofi in Bolivia. E il certificato che hanno ricevuto coloro che hanno partecipato è un riconoscimento importante per il loro percorso verso l’indipendenza, al di fuori dell’orfanotrofio

Di recente, presso l’Albergo transitorio Bicentenario di Mallasa, nel comune di Nuestra Señora de La Paz, in Bolivia, si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati del corso di pasticceria. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore comunale Jacques Alcoba.

Il percorso di dieci ragazze verso l’autonomia

Il corso fa parte delle attività di Ai.Bi. finalizzate ad accompagnare verso l’autonomia e l’indipendenza i giovani ospiti degli orfanotrofi che si avvicinano alla maggiore età.
Stiamo parlando di quegli adolescenti chiamati care leavers: cioè minori abbandonati, mai adottati, che hanno trascorso tutta la loro infanzia in orfanotrofio e che al compimento del diciottesimo anno di età sono costretti a lasciare l’orfanotrofio e a spiccare il volo nella società, senza una famiglia alle spalle pronta a sostenerli.
Benché questa specifica iniziativa fosse destinata a otto allieve, vi hanno partecipato in dieci, segno dell’interesse e della fiducia riposti nei confronti del corso, oltre che della grande volontà delle ragazze.
L’insegnante ha dichiarato di essere particolarmente orgogliosa delle sue studentesse. Le giovani hanno infatti mostrato un notevole impegno, studiando di notte per non perdere le lezioni che si tenevano nella cucina dell’Albergo, poiché per motivi di sicurezza non potevano uscire.
Le ragazze, prese dall’entusiasmo, hanno creato da sole i propri cappelli da chef.
Due giorni prima della consegna del diploma, le ragazze hanno voluto preparare una varietà di delizie: biscotti, cioccolatini, dolci al cocco, mousse e una super torta che ha ricevuto numerosi complimenti dai presenti.

Un passo fuori dall’orfanotrofio

Per queste ragazze, il corso rappresenta un’importante opportunità: uno strumento prezioso per affrontare la vita al di fuori dell’orfanotrofio e conquistare la meritata autonomia.

Il tuo aiuto per i bambini della Bolivia

Chiunque può sostenere le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Lo si può fare attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!