Bolivia: Esame dell’HIV per i nostri bimbi del Virgem de Fatima

A seguito di una operazione di coordinamento tra Amici dei Bambini, l’istituto Virgem de Fatima, il SEDEGES ed il Centro Piloto, organizzata e diretta da AiBi, a breve tutti i bambini del Virgem de Fatima potranno ricevere, gratuitamente, il test per verificare la positivitá al virus dell’HIV.

Sappiamo che in istituto ci sono dei casi di HIV che, purtroppo, non vengono trattati in nessun modo. Ció é molto pericoloso sia perché non si fa nulla per evitare il contagio ad altri bambini, sia perché i bambini che sappiamo essere affetti, ricevono un trattamento diverso e discriminatorio a causa dell’ignoranza da parte delle educatrici su quelle piccole regole di convivenza necessarie quando in una comunitá ci sono persone affette dal virus.

Per questo motivo, oltre all’esame del sangue, si realizzerá una formazione specifica alle educatrici del Virgem de Fatima per insegnare loro la forma migliore per trattare gruppi di bambini in cui sono presenti dei piccolini contagiati dal virus.

Siamo sicure che questa attivitá sará importante tanto per le educatrici, quanto per i bambini che, come sempre, sono le vittime innocenti e silenziose di un sistema che confina l’infanzia all’ultimo livello di interesse e di preoccupazione.