Bolivia. La grande festa di “addio”: quando un bambino viene adottato

Il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” può sostenere, curare e proteggere tanti bambini abbandonati, nell’attesa che trovino quella famiglia in grado di donare l’amore e l’affetto che meritano. Proprio come è successo a Juan un bambino di 8 anni dell’orfanotrofio Niño Jesús. Leggi la sua storia

È bello dire addio quando un bambino va in adozione? Questa è una domanda che si pone il personale negli orfanotrofi in Bolivia, dove Ai.Bi. ha realizzato dei focus group per formare gli educatori e i bambini a raccontare la loro storia.
In alcuni di questi orfanotrofi hanno raccontato che viene organizzato una festa di addio per ogni  bambino che esce per sempre dall’orfanotrofio e va in adozione, condividendo questo momento di gioia con i suoi compagni e i suoi educatori.
Altri hanno indicato che non lo fanno per il semplice fatto che gli altri bambini che rimangono nel centro si sentono tristi e ulteriormente abbandonati.

Il sostegno di Ai.Bi. ai bambini in orfanotrofio

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ai.Bi. può sostenere, curare e proteggere bambini abbandonati, nell’attesa che trovino quella famiglia in grado di donare l’amore e l’affetto che meritano.  Proprio come è successo a un bambino di 8 anni dell’orfanotrofio Niño Jesús

L’addio all’orfanotrofio Niño Jesús

Un bambino di 8 anni, che chiameremo Juan, stava per essere adottato da una famiglia <<<<Dopo aver partecipato alla formazione di Ai.Bi., gli educatori del centro hanno capito l’importanza di dare un’opportunità a Juan di salutare i suoi amici e di ricevere il loro affetto e il loro sostegno.
Così hanno organizzato una festa di addio per Juan, dove hanno condiviso dolci, ballato, giocato, e gli hanno regalato una scatola con le impronte delle mani di tutti i bambini del centro, come ricordo dei suoi compagni. Juan si è commosso così tanto che il suo sorriso e gli abbracci dei suoi amici lo hanno reso felice come non mai.
La risposta alla domanda, quindi, è sì: è bello dire addio quando un bambino va in adozione, perché fa parte della sua storia, fa parte dei suoi legami affettivi, sia con i suoi educatori che con i suoi coetanei. È una chiusura importante affinché il bambino possa continuare con la sua storia, sentirsi amato, sia prima che dopo.

Il sostegno a distanza in Bolivia

L’attività di supporto ai bambini e di sensibilizzazione verso i temi dell’adozione sono possibili grazie ai tanti sostenitori che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui