Bolivia: festa di Natale presso la casa di ritiro di Mallasa a La Paz

Domenica 12 dicembre Anahí ed io abbiamo partecipato alla festa di Natale della Ciudad del Niño presso la casa di ritiro di Mallasa a La Paz che in questo anno ha ospitato i bambini della Ciudad del Niño.

Dopo la Celebrazione Eucaristica e le parole di ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con l’istituto (tra cui noi), i bambini hanno svolto alcuni sketch teatrali preparati durante il corso di teatro finanziato dalla Fondazione San Lorenzo nell’ambito del progetto “Abracadabra: Ludoteche nel Mondo”.

E’ stato divertentissimo! I bambini sono stati tutti molto bravi ed espressivi, divertenti, allegri, spensierati!

Facendo un paragone con lo sketch realizzato dai bambini di Los Andes durante la visita del presidente della Fondazione San Lorenzo, si puó percepire una netta differenza tra i due istituti.

I bambini della Ciudad del Niño, nonostante una lunga istituzionalizzazione, si vede che sono cresciuti in mezzo a persone che gli hanno voluto bene, cercando di far avere loro non solo un tetto e del cibo ma anche calore umano incondizionato che una congregazione di religiosi é in grado di dare.

I bambini della Ciudad del Niño sanno cosa significa essere bambini, sanno giocare, sanno provare dei sentimenti positivi come la gioia, la gratitudine e l’altruismo.

Al contrario i bambini del Los Andes, provenendo spesso da storie di abuso, violenza e vita di strada, hanno grande difficoltá a relazionarsi, ad aprirsi all’altro, a dimostrare dei sentimenti. Per loro il teatro é assolutamente qualcosa di astratto, qualcosa “per i ricchi”, qualcosa che non si meritano.

I bambini di Los Andes sono assolutamente concentrati su loro stessi, tentando di sopravvivere, di arrivare a domani. Per loro, piú che per altri, sono importanti le attivitá ludiche, la componente del gioco e della fantasia. La ludoteca é l’unico spazio che hanno per sviluppare sentimenti positivi che vadano oltre l’istinto di sopravvivenza. Per questo motivo é importante continuare a sostenere le attivitá nella ludoteca di Los Andes, affinché i bambini, giocando, possano acquisire la speranza per un domani migliore.