Bolivia: formazione e terapia nell’istituto Josè Soria di La Paz

Secondo il piano di lavoro condiviso, continua la formazione “umana” per i minori dell’istituto Josè Soria della città di La Paz.

L’istituto, dove vivono circa ottanta minori di età compresa tra otto e tredici anni, si trova nel cuore della città di La Paz. Come gli anni passati anche quest’anno,con l’inizio del periodo scolastico, abbiamo iniziato delle attività che chiamiamo di “ sviluppo personale”.

L’affettività e la sessualità sono temi fondamentali per ogni persona, anche e soprattutto per i minori che vivono in istituto.

Parlare di se stessi e delle proprie emozioni è difficile per tutti, ancora di più per loro. Non sono in grado di esprimere le emozioni, però le vivono. Dunque, devono “rispolverarle”, per sentirsi meglio e crescere.

Durante le nostre attività i minori sono stati organizzati in piccoli gruppi. Ciò ha sicuramente favorito la comunicazione e dopo un breve momento di silenzio un giovane ha iniziato a dire che sente l’assenza della madre, che vuole ritornare a casa, che alcuni compagni lo maltrattano, che gli piacerebbe stare in casa come alcune persone che conosce.

Anche negli istituti c’è voglia di vivere,di parlare di se stessi; troppo spesso le condizioni non lo permettono. Il nostro compito, allora, deve essere quello di creare le condizioni per farlo.