Bolivia. Grazie al sostegno a distanza, Victoria ha ritrovato l’abbraccio della sua mamma

lapaz200La storia di Victoria unisce il sapore drammatico dell’abbandono a quello dolce del riscatto. La sua mamma, vittima di violenza, aveva deciso di non tenere con sé la piccola. E’ così che i vicini di casa hanno portato Victoria dove qualcuno potesse prendersi cura di lei, bussando alla porta dell’Istituto Virgen de Fátima di La Paz. Qui la bimba è stata accolta e cresciuta dalle cure amorevoli degli operatori dell’équipe di Ai.Bi.. Poco dopo il suo quarto compleanno, inattesa è giunta una visita speciale, quella della mamma che non aveva mai potuto abbracciare.

Un ritorno, quello della madre, spinto e motivato dal pentimento e da una straziante nostalgia verso la sua piccola. Un desiderio forte di recuperare il tempo che le aveva divise, il proposito di una nuova vita. Insieme. E’ così che ha avuto inizio un delicato, importante processo di recupero della genitorialità della mamma di Victoria ad opera dell’équipe di Amici dei Bambini, a seguito dell’avvio del percorso di reinserimento familiare stabilito dal Tribunale dell’Infanzia e Adolescenza. Un’opera preziosa, quella degli operatori di Ai.Bi., che ha permesso di ricomporre nel migliore dei modi una separazione traumatica tanto per la madre quanto per la figlia.

Dopo le valutazioni psicologiche dell’Istituto Virgen de Fátima e di Amici dei Bambini, Victoria ha potuto finalmente uscire dall’istituto insieme alla sua mamma e pensare al futuro che le era stato negato. L’accompagnamento di mamma e figlia prosegue mediante monitoraggio post reinserimento familiare, anche se ormai i giorni bui sono alle spalle. La prova? Disarmante, nella sua semplicità: Victoria ha ricominciato a sorridere!

Sappiamo bene che ciò si fa per i minori abbandonati negli istituti è solo un inizio e che la vera sfida da vincere è quella di trovare una nuova famiglia. In attesa che la vita torni a sorridere su questi nostri piccoli amici, il nostro compito è quello di non dimenticarci mai di loro e di continuare a sostenerli. Per farlo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Bolivia.