Bolivia. Il Coronavirus? Se lo disegni, sai come prevenirlo

I bambini degli orfanotrofi mostrano grande creatività e nel contempo apprendono l’importanza delle misure igieniche: un esempio di cooperazione internazionale intelligente

I bambini dei centri di accoglienza che collaborano con Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Bolivia non sono stati indifferenti al Coronavirus. Le loro educatrici e lo staff dei centri hanno realizzato laboratori per prepararli e insegnare loro a lavarsi le mani ed essere protetti contro la pandemia.

Dopo aver appreso i protocolli per prevenire la malattia i bimbi hanno realizzato lavoretti e disegni dove hanno dimostrato di aver capito tutta l’informazione. Le opere d’arte realizzate dai bambini e adolescenti hanno dimostrato che sono molto creativi e che i loro banners sono più belli ed efficaci di qualsiasi altro fatto da disegnatori professionisti.

I loro disegni hanno portato gioia alle pareti dei centri di accoglienza: frutti, supereroi, parole, colori e messaggi importanti su come prevenire il Coronavirus la fanno da padroni. In questo modo i bambini hanno anche capito perché devono rimanere a casa senza ricevere visite e senza frequentare la scuola. Conoscono i rischi e hanno accettato di rimanere volentieri.

Bolivia e Coronavirus: i bambini si affidano a… Batman!

Imparare a lavarsi le mani è stato anche molto importante. Alcuni bimbi hanno appreso di contare fino a 20 prima di asciugarsi le mani. Prima i bimbi, che non usano le mascherine, erano preoccupati di vederle indossate dallo staff, ma ora hanno appreso che è soltanto per una questione di prevenzione.

José Alejandro è un grande fan dei supereroi, quindi ha deciso di disegnare Batman mentre usa la parte superiore del gomito per tossire o starnutire. Ha scritto: “sii un eroe quando tossisci o starnutisci, fallo come Batman”.

I bambini sono anche grandi fans dei poliziotti, pompieri, medici, infermieri e di coloro che puliscono le strade perché hanno capito che queste persone mettono a rischio la propria incolumità per salvare gli altri.

Queste attività di prevenzione sono possibili grazie all’impegno di Amici dei Bambini. Anche tu puoi dare una mano, con la campagna #Accoglienzanonsiferma.

Scopri come: https://www.aibi.it/ita/emergenza-coronavirus/