Bolivia. Il successo più bello dell’Adozione a Distanza: vedere 3 bambini che tornano a casa!

Quello del reinserimento è un lavoro lungo e delicato, che lo staff di Ai.Bi. svolge con cura e con passione. I minori e la famiglia vengono accompagnati e mai lasciati soli nel loro cammino, per scongiurare il pericolo di un secondo abbandono

Ogni bambino ha diritto di crescere in una famiglia che lo ami. Per questo noi di Ai.Bi. lottiamo ogni giorno per sconfiggere la piaga dell’abbandono e per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio. Siamo quindi davvero felici, quando, i nostri “altri figli” hanno la possibilità di essere reintegrati nel loro nucleo familiare di origine.

Quello del reinserimento è un lavoro lungo, delicato e importante, che lo staff di Ai.Bi. Bolivia svolge con cura e con passione. I minori e la famiglia vengono accompagnati, monitorati e mai lasciati soli nel loro cammino, per scongiurare il pericolo di un secondo abbandono.

Bolivia. Finalmente a casa!

Così è accaduto anche a tre fratellini ospiti dell’orfanotrofio Josè Soria, partner di Ai.Bi. nel Paese, che sono tornati a casa sotto la cura e la responsabilità dello zio materno.

Dopo il reinserimento, la famiglia non è mai stata lasciata sola. Al viaggio di “follow up” del reinserimento, hanno partecipato oltre allo staff di Ai.Bi., l’assistente sociale dell’orfanotrofio José Soria, lo psicologo del programma e l’avvocato del difensore civico di Cajuata.

Tutti hanno osservato con soddisfazione che i bimbi si sono ben integrati in famiglia, frequentano la scuola con buoni risultati e sono responsabili dei propri spazi e delle proprie cose.

Al termine dell’incontro Ai.Bi. ha consegnato alla famiglia alcuni generi alimentari come aiuto al sostentamento dei piccoli.

Un’Adozione a Distanza per i bambini ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia

Prendersi cura dei minori soli, abbandonati e in difficoltà familiare ospiti in orfanotrofio. Fornire loro sostentamento, cibo, cure mediche e la possibilità di frequentare la scuola. Lavorare per rintracciare, qualora possibile la loro famiglia. Accompagnare i minori nel reinserimento nel loro nucleo di origine e anche qui monitorarli. Prendersi cura di loro.

Ecco cosa possiamo fare per i “nostri altri figli” in Bolivia grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio”. Aiutaci anche tu. Con 0,83 centesimi al giorno puoi farlo!