Bolivia. Javier, il volontario di Ai.Bi. dal cuore grande

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, Ai.Bi. mette a disposizione degli ospiti degli orfanotrofi dei volontari pronti ad accogliere e sostenere tutti i minori

Javier è uno psicologo. Da 17 mesi lavora come volontario di Amici dei Bambini nell’aula di sostegno pedagogico presso l’orfanotrofio “Gota de Leche”, partner di Ai.Bi. in Bolivia.

Javier si è formato come guida Montessori ed ha un grande cuore. Sempre disponibile per lavorare con i bambini: la prima cosa che fa è insegnare ai bambini come funziona lo spazio, le regole, come utilizzare i materiali. I bambini gli vogliono bene, si fidano di lui. È molto bello vedere come vanno felici allo spazio e come lavorano concentrati per imparare diverse abilità per la vita e per la scuola.

I bambini e la possibilità di scelta

Nell’aula di sostegno pedagogico i bambini possono scegliere cosa vogliono fare, vengono rispettati i loro tempi e i loro desideri. Questa è una cosa nuova per loro, perché in generale negli orfanotrofi poche volte si ha la possibilità di decidere. Forse per questo motivo i bambini possono rimanere per ore a lavorare con Javier. 

Siamo felici di vedere risultati di tutti i bambini: stanno già imparando a leggere, scrivere, pulire una banana da mangiare, organizzare un mazzo di fiori per far sì che il loro spazio sia più bello. Ringraziamo di cuore Javier e tutti i volontari negli orfanotrofi.

L’Adozione a Distanza in Bolivia

 

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza