Bolivia: La Feria dominical de las Culturas a La Paz

Ogni domenica a El Prado, una delle vie principali della città di La Paz, il comune organizza la “Feria dominical de las Culturas”: dalle dieci del mattino la strada viene chiusa al traffico e si riempie di proposte artistiche, iniziative di sensibilizzazione e attività per tutti  i gusti e le età.

Il 23 di settembre ha partecipato anche l’associazione Familias del Corazón, che riunisce genitori adottivi nazionali, insieme a rappresentanti dei JOVISDEIBI di Potosí e ad Ai.Bi., con il cui appoggio si è organizzato uno spazio informativo per far conoscere l’adozione come alternativa positiva all’istituto e per dare una famiglia a un minore in situazione di abbandono.

Durante questa giornata sono state anche raccolte firme a sostegno della lettera, già inviata alla Ministra di Giustizia, nella quale si chiede esplicitamente il rinnovo degli “accordi marco” per le adozioni internazionali. Gli accordi di collaborazione con i Paesi accreditati, infatti, sono in attesa di firma da circa 7 anni e questo significa che molti minori, purtroppo, non potranno essere accolti da una famiglia nazionale per vari motivi, tra cui il fatto che le coppie adottive nazionali sono ancora troppo poche per far fronte alle necessità reali.

Gli organizzatori dello spazio informativo sono rimasti felicemente sorpresi per l’interesse e la curiosità dimostrati da parte dei passanti. L’obiettivo proposto è stato raggiunto, cioè avvicinare la gente all’adozione.