Bolivia: La Granda Bolivia ospite del Convegno “2036: C’era una volta l’abbandono”

Oggi, Anahi Moreno e Yessenia Medrano, rispettivamente Segretaria della rete La Granada Bolivia e rappresentante di AJUCA, gruppo di ex- istituzionalizzati di La Paz, partiranno per l’Italia alla volta del Convegno Internazionale organizzato da AiBi “2036: C’era una volta l’abbandono….responsabilitá, partecipazione ed impegno politico”. Amici dei bambini quest’anno compie i suoi primi 25 anni di vita. 25 anni di impegno a favore dei minori che vivono fuori dalle loro famiglie, 25 anni di lotta contro l’abbandono. In occasione di questa importante tappa, ci siamo voluti chiedere: e tra 25 anni, come sará la situazione dei minori senza famiglia? Sará veramente un ricordo lontano tanto da poter dire “c’era una volta l’abbandono?”

Questa é una sfida che non puó vincere il singolo. Richiede l’impegno e la costanza di tutti noi. In quest’ottica é nato il Network Il Melograno, una rete internazionale costituto da associazioni, gruppi di famiglie adottive e affidatarie e giovani “fuori famiglia”. La rete, con 30 realtà distribuite in 14 paesi del mondo, promuove attività e iniziative a favore dell’accoglienza familiare.

Il Melograno é presente anche in Bolivia (La Granada- Bolivia) e riunisce, al momento, 5 associazioni: 3 di giovani ex istituzionalizzati (AJUCA- La Paz, ASCA- Cochabamba e Jovisdeibi- Potosí) e 2 di famiglie adottive (Familias del Corazón- La Paz e Familias Adoptivas- Cochabamba).

La partecipazione di Anahí e Yessenia al Convegno Internazionale ha l’obiettivo di apportare all’incontro l’esperienza della Granada Bolivia, soprattutto nell’aspetto di sensibilizzazione della societá civile e delle istituzioni pubbliche che l’unica risposta concreta all’abbandono dei minori é l’accoglienza familiare perché vivere in istituto lascia delle cicatrici invisibili che difficilmente si potranno superare completamente.

In bocca al lupo ragazze e ¡Viva Bolivia!