Bolivia, la storia di riscatto di un care leaver

(Potosì) Dallo staff locale arriva la testimonianza di una adolescente beneficiaria del progetto “Al tuo fianco” che AiBi realizza a favore dei giovani care leaver dell’istituto “Diez de Noviembre”:

“Ero appena nata, ero una piccola bebè e mia madre cercava di regalarmi come se fossi un ossequio. Dopo un po’ mi ha lasciato in un istituto. Sono passati gli anni e all’età di cinque anni mi hanno trasferito, insieme agli altri bambini, in un altro centro di accoglienza poiché il nostro era in restauro. Sono dovuta andare a Tupiza, ad un istituto di questa città della provincia Chichas del dipartimento di Potosí. Dopo tre anni, mi hanno riportato alla città di Potosí all’istituto”Niño de Praga” e, quando mi sono fatta più grandicella, mi hanno trasferito all’istituto “10 de Noviembre”, nel quale abbiamo ricevuto l’appoggio di una Religiosa e di alcune signore volontarie che ci fecero vivere delle esperienze molto belle con attività ludiche, gite, viaggi e altre cose che allegrarono le nostre vite.
L’affetto che ci ha dato questa religiosa ha significato molto nella mia vita, giacché io ero molto ribelle e non riuscivo a gestire tante sensazioni. Passato un tempo, abbiamo dovuto trasferirci di nuovo in un’altra zona della città, dove facevo fatica ad abituarmi. Siamo state qui un anno per poi trasferirci ancora in un’altra casa.

A fine anno, abbiamo ottenuto un aiuto con il Progetto “Al tuo Fianco”, che ci ha appoggiate nella nostra formazione e ci ha dato la possibilità di studiare in istituti tecnici e di partecipare a tutte le attività organizzate dalla scuola. Finalmente avevamo materiale scolastico per i nostri compiti. Attualmente, sto per finire i miei studi di Pasticceria e Cucina nell’ Instituto Integral Potosí dove le persone e le professoresse sono molto buone e ci aiutano molto. Sono molto contenta ed orgogliosa di tutti i risultati che finora ho ottenuto.”

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Bolivia clicca qui>>