Bolivia: le mie fotografie!

Tutte le persone hanno la necessità di cercare e di conoscere le proprie origini per “forgiare” la propria identità e crescere e svilupparsi nelle migliori condizioni possibili.

Per i bambini e le bambine che vivono negli Istituti questo normale comportamento diventa una sfida. Spesso non hanno o hanno poche informazioni sulla loro infanzia. Non hanno tutti gli elementi per comporre il “puzzle” della propria storia.

L’identità nasce e si costruisce dalle particolarità, dalle differenze tra le persone; l’istituzionalizzazione, invece, favorisce la massificazione, non l’individualità.

Con questa preoccupazione lo staff di Amici dei Bambini ha già iniziato e continuerà in futuro a realizzare un “album” di fotografie per ogni bambino e bambina residente nei centri dove opera. Recentemente, la nostra equipe ha iniziato a scattare le prime fotografie con i minori ospiti dell’istituto Josè Soria.

E i bambini e le bambine guardando l’album vuoto con occhi meravigliati, esclamano: “qui metterò tutte le mie fotografie”!”