Bolivia. Abbandonato e dimenticato, Matias Alejandro ha un grande bisogno di aiuto… ha bisogno di te

A soli 5 anni, Matias Alejandro sta faticando ad adattarsi in orfanotrofio. Soffre di anemia e parassitosi oltre a sentire molta nostalgia per sua madre. Anche da lontano, puoi farlo sentire amato, con un’Adozione a Distanza

I genitori di Matias Alejandro si sono separati quando il bambino aveva solo un anno e mezzo. Solo sua madre lottava per mantenere la famiglia con un reddito insufficiente.
Nel 2021, la donna si è innamorata di un altro uomo ed è rimasta incinta, ma l’uomo è sparito, lasciandola sola con due figli e una situazione economica disperata.

Solo in casa

La madre lavorava duramente, usciva di casa alle 10 del mattino e tornava solo alle 11 di sera. Portava con sé la figlia minore, ma lasciava Matias Alejandro da solo a casa, con solo frutta e latte per sopravvivere.

Il pianto costante di Matias Alejandro

La situazione ha poi raggiunto un punto critico nel novembre 2023, quando i vicini, preoccupati per il costante pianto del bambino, chiamarono la polizia. Matias Alejandro è stato portato in un istituto transitorio mentre le autorità cercavano la madre, scoprendo che anche la sorellina minore era trascurata.
La piccola, in condizioni di malnutrizione, è stata accolta nel Centro Nutrizionale Albina de Patiño. Per riaverla, la madre ha frequentato corsi di nutrizione e ha firmato un impegno scritto, ma la bambina è stata di nuovo trascurata e riportata al centro.
Intanto, gli assistenti sociali dell’istituto di Matias Alejandro hanno tentato di aiutare la donna, che ha ammesso di non riuscire a occuparsi del figlio.

In orfanotrofio

Così, nell’agosto 2023, Matias Alejandro è stato trasferito nell’orfanotrofio José Soria.
Qui, sta ancora cercando di adattarsi. Gli manca molto la mamma e, secondo il referto medico, soffre di anemia, carie e parassitosi. Frequenta la prima elementare, ma fatica a riconoscere le lettere, essendo per lui la scuola una novità. Nonostante tutto, è un bambino dolce e vivace, anche se ha bisogno di rafforzare le sue capacità di igiene e fatica a seguire le regole del centro.
Inoltre, è senza documenti d’identità, fatto che complica ulteriormente la sua situazione.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Bolivia?

Adottare a Distanza Matias Alejandro è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirgli la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarlo a trovare.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso: Matias Alejandro ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Matias Alejandro. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno. Infatti, a differenza di altre associazioni, con Ai.Bi. sarai solo tu, ed esclusivamente tu, ad adottare a distanza Matias Alejandro, accompagnandolo, giorno dopo giorno, verso il suo futuro.